I Lidi Ferraresi
Escursioni ed itinerari ai Lidi Ferraresi
Lidi Ferraresi, la meta ideale per vacanze all’insegna di arte, sport, cultura, natura e buona tavola!
Agenzia i Pini segnala per voi i migliori itinerari turistici e luoghi d’interesse della Riviera Adriatica.
Lido di Spina
Qui si trovano alloggi per tutte le esigenze: lussuosi e ricchi di comfort, comodi e tranquilli, sul mare o in centro, nel verde o nei quartieri più alla moda. Le vie sono dedicate ad artisti e proprio qui il Maestro Remo Brindisi aveva un’abitazione, diventata poi museo con le sue collezioni.
Il Lido, che segna il confine con la provincia di Ravenna, si caratterizza anche per l’immensa spiaggia e i numerosissimi locali poi offrono infinite possibilità di divertimento. Lido di Spina è una località balneare della provincia di Ferrara appartenente ai sette Lidi di Comacchio. È il lido più a sud dei 7 lidi di Comacchio e può vantare una spiaggia tra le più lunghe della riviera.
Negli ultimi anni, si è trasformata in uno dei principali poli di attrazione turistica della breve costa emiliana. È caratterizzata da una particolarissima struttura urbanistica e topografica, fortemente irregolare: tale attributo le ha fatto guadagnare l’epiteto di “struttura a mangrovia” da parte del comico fiorentino David Riondino.
La storia di Lido di Spina
Dal 1968 fino ai primi anni settanta è stata attiva, al Lido di Spina, la prima seggiovia biposto a morse fisse in Italia che collegava il campeggio alla spiaggia. La seggiovia venne realizzata dalla ditta F.lli Nascivera di Rovereto. Era lunga mt. 1006 ed aveva 10 piloni di appoggio e due di ritenuta (partenza e arrivo). L’impianto era in orizzontale senza alcun dislivello. In linea c’erano 127 seggiole biposto colorate.
Nel 1971 il pittore italiano Remo Brindisi fece progettare e costruire al Lido di Spina la propria residenza dall’architetto-designer Nanda Vigo secondo lo stile Bauhaus. La residenza, adibita a museo nei mesi estivi per un periodo compreso tra il 1972 e il 1996, dopo la sua morte è stata donata al comune di Comacchio.
Una radio privata, Radio Spina, trasmise dal 1979 al 1982 all’interno di un cortile condominiale coprendo l’intera località fino a raggiungere il Lido degli Estensi. Lido di Spina ha ricevuto la qualifica di Bandiera blu nel 2006 e nel 2008.
Lido degli Estensi
Simile per costituzione all’immagine dei moderni centri di villeggiatura, ha come caratteristica principale la mondanità. E’ il Lido del divertimento, la spiaggia dei giovani, è il viale dello shopping, scintillante e ricco di boutiques.
I suoi stabilimenti balneari, moderni, attivi e sempre al passo con i tempi in fatto di iniziative e mode, insistono su lunghe spiagge dalla sabbia fine davanti ad un mare tranquillo e che degrada dolcemente. Ideale quindi per il divertimento dei bambini, che possono giocare e nuotare tranquillamente, e per le famiglie.
I più giovani possono trovare a due passi da casa sia le discoteche e i locali, che numerose opportunità per praticare sport. Fiore all’occhiello del Lido è il porto turistico Marina degli Estensi, accessibile dal canale di Porto Garibaldi e approdo sicuro per i diportisti, dotato di moderne attrezzature.
È il più grande dei Sette Lidi e porta il nome della famiglia degli Estensi che a lungo governarono Ferrara.
La politica ambientalista locale ha portato ad abbattere il minor numero possibile di pini per far spazio alle abitazioni: conseguenza di ciò è l’adeguamento dell’assetto architettonico delle abitazioni centrali alla presenza dei pini.
La sua spiaggia è la più larga d’Italia. Sul litorale in atto un rilevante fenomeno espansivo, infatti la spiaggia si allarga ogni anno di alcuni centimetri per via dei naturali fenomeni erosivi e sedimentativi.